A Gratis

Raccolta di risorse gratuite. Giochi gratis, programmi gratuiti, musica online, tutto da scaricare gratis.

I migliori antivirus per proteggere il nostro pc

antivirus-gratis

Tutti sul nostro pc abbiamo istallato un antivirus ma spesso ci poniamo una domanda: ma sarà buono questo antivirus? Per rispondere a questa domanda siti del settore periodiamente stilano della classifiche sui migliori software del momento.

Non bisogna però basarsi solo sulle classifiche. La scelta dell’antivirus deve essere effettuata in base alle proprie esigenze, ci sarà chi vuole il massimo della protezione a qualsiasi prezzo e chi vuole un antivirus gratis.

In questo periodo non vengono più scartati gli antivirus gratis, infatti non vengono più considerati come dei sotfware sperimentati rilasciati in modo gratuito dalle aziende.

Tra gli antivirus a pagamento i più utilizzati e secondo me i migliori sono questi:

  • Kaspersky Internet Security 2009 è una suite di sicurezza che è in grado di proteggere in maniera completa il proprio pc. La protezione comprende firewall, antiphishing, antispam e antirootkit. Tra le diverse funzioni troviamo un’applicazione che permette di limitare i diritti di accesso dei programmi alle risorse del sistema evitando così azioni indesiderate da parte di eventuali programmi sospettosi e pericolosi. Tutte le funzioni sono accessibili tramite un’interfaccia in italiano chiara, bene organizzata. L’istallazione è radipa e le scansioni sono piuttosto veloci. In fatto di riconoscimento di malware risulta essere uno dei migliori della sua categoria.
  • G-Data Internet Security 2009 è un’altra suite che offre una protezione completa dai principali pericoli di internet. Integra un potente Antivirus ed un efficace Firewall. Come funzionalità accessorie è presente un Anti-Spam e un filtro per le pagine di Phishing. Anche in questa suite l’interfaccia è molto chiara.
  • Avira 9 è un antivirus reperibile sia in versione gratuita che in versione premium a pagamento. Il software non ricerca solamente virus, ma rileva dialer, siti di phishing e backdoor. L’interfaccia è decisamente migliorata rispetto alle vecchie edizioni. E’ molto leggero come antivirus e non appesantisce il sistema.

Tra gli antivirus free i migliori invece sono 3:

  • Avira Antivirus è il migliore dei software gratis. Molto leggero come antivirus riesce a riconoscere anche i temuti rootkit. E’ presente anche una versione a pagamento.
  • AVG che è molto conosciuto ed usatissimo, è molto facile da installare. E’ un ottimo antivirus meno aggressivo nel comparto “falsi positivi” rispetto a certi suoi momenti di follia nelle versioni precedenti.
  • Avast offre un ottimo prodotto gratuito, anche qui facile da usare e che non richiede grosse configurazioni e non ha fastidiose pubblicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.